Durante Medicus nacque il 15 Dicembre 1251 a Digione (tra Parigi e Lyon) da Cosimus Medicus (compianto Imperatore e capostipite dei Medicus) e da Marie Louise di Fiandra. Primo di tre figli (seguono Fabiola nel 1253 e Lapo nel 1256), si spostò ancora fanciullo in Toscana, sua patria d'adozione. A soli nove anni fu avviato dal padre, vittorioso nella battaglia di Montaperti, alle arti militari: il giovane è stato educato dunque direttamente dal grande generale ghibellino.
Frattanto, all'interno della cerchia di intellettuali che si era creata attorno alla figura paterna, fu educato all'arte poetica da Brunetto Latini. Conobbe anche Guittone d'Arezzo, già allievo prediletto del padre, e ne divenne seguace.
Fu presso la Santa Sede tra il 1262 e il 1263. Lì apprese i principi teologici della Scolastica direttamente da Papa Urbano IV e fu educato ai valori Cristiani della pace dall'allora Cardinale Gottifredo d'Alatri, oggi Papa Chioccilo. Per questo è da sempre molto legato al Pontefice e continua a perseguire i valori della pace.
Trasferitosi nel 1263 col padre a Vienna si arruolò volontariamente tra gli uomini del Capitano della cavalleria.
Combatté col padre contro gli invasori Boemi e contribuì a ristabilire il confine con l'Ungheria.
A fine del 1270 fu nominato dal padre, gravemente malato, reggente dell'Impero. Alla morte di Cosimus fu subito confermato dai principi elettori Rex Romanorum. Il 9 Gennaio 1271 è stato incoronato nella basilica di San Pietro in Vaticano Imperatore del Sacro Romano Impero ed Augusto erede di Cesare da Papa Chioccilo.
Tornato a Montaperti ha emanato un editto di pace universale, coerentemente con la propria educazione cattolica e dimostrando innate capacità diplomatiche.