-Una missiva viene recapitata al Regnante di Navarra; non reca alcun timbro ufficiale tuttavia l'emissario è Arabo e dice di essere stato mandato da un Signore di quelle terre e che leggendo la lettera avrebbe capito da chi.-
<Salve, Signore di Navarra.
Mi sono giunte notizie riguardo al Vostro attacco ai danni del Califfato di Almoade per questo vi scrivo quanto segue:
In segno di amicizia vi faccio una proposta; io attualmente ho il controllo militare sul Regno che voi attaccate e ho in ostaggio tutto l'esercito, sia marittimo che terrestre, del medesimo regno; sto per ottenere una resa i cui termini volevo "leggeri" ma, vista la situazione, potrei rendere il tutto più pesante agevolando quindi la vostra attuale guerra e rendendovi pressochè nulla ogni resistenza (militare) da parte del Califfato.
Inoltre mi impegno a non intervenire contro di voi in questa vostra guerra.
Ciò che ne risulta è, ovviamente, una vostra possibile schiacciante vittoria con perdite di molto inferiori a quelle che potreste aspettarvi.
Questa mia offerta ha tuttavia un ovvio prezzo.
Per riprendermi dall'ultima guerra che il mio regno ha sostenuto vi chiedo la cifra di 250 Aurei che voi risparmierete di certo in vite umane.
Se vi accorderete con i vostri alleati sono certo che troverete un modo per accettare le mie condizioni che sarebbero per voi vantaggiose.
Vi chiedo poi di non attaccare la Provincia di Marakesh o, qualora ciò vi fosse assolutamente necessario, di non negarle l'indipendenza. Per quanto riguarda le altre due Province poste nella penisola spagnola, la cosa non mi interessa.
Libererete i territori senza colpo ferire e potrete dire che il vostro dio vi ha aiutato in questa missione, o quel che credete! Insomma, la mia proposta è ottima, qual'è la vostra risposta?
L'attendo il prima possibile dato che non posso rimandare oltre i termini della resa.
Qualora non ricevessi risposta entro questo breve termine lo riterrò un rifiuto.
Che Allah vi assista.>