Oggi, 28 aprile 1271, a Plovdin è caduto in battaglia il Basileus Michele VIII di Bisanzio.
L'Augusta maestà d'Oriente stava combattendo valorosamente contro l'ivasere mongolo in Bulgaria ed i caduti sul fronte mongolo erano innumerevoli. Kublai Khan aveva appena ordinato la tregua ai propri uomini quando uno di questi ha scagliato un dardo avvelenato al collo del Paleologo, punto in cui l'armatura massiccia era ovviamente più debole. La conseguente caduta da cavallo del sovrano ne ha provocato immediata la morte. L'eroica morte di Michele VIII non ha decretato però la disfatta dei bizantini che anzi, a maggior ragione, hanno inseguito con più forza i mongoli che hanno trovato riparo oltre il Danubio. Liberata la Bulgaria e dunque l'Impero dalla minaccia mongola i soldati hanno iniziato il rientro in Patria facendo partire da Plovdin il solenne corteo funebre in onore del Basileus.
Nos, Papa Chioccilus, assolviamo Michele VIII, caduto in battaglia contro i mongoli, di tutti i suoi peccati. Legittimiamo d'ora Irene Paleologa quale imperatrice d'Oriente e le rendiamo gli omaggi et esprimiamo profondo cordoglio per la perdita del padre.
I funerali di Michele verrano celebrati in Costantinopoli il 30 aprile. L'incoronazione dell'Imperatrice verrà imposta dal patriarca ortodosso di Costantinopoli il 1° maggio.