A tutte le genti viventi di buona volontà, alle genti del mio Impero, ai rappresentanti in terraq di Cristo Gesù, a Sua Santità il Papa della Santa Romana Ecclesia.
Io Durante, appena incoronato successore di Cesare e di Cosimus Medicus, al trono dell'Impero voluto da Roma e dall'Ecclesia tutta, ringrazio il Signore per avermi donato sì grande incarico me indegno, ringrazio mio padre e signore Cosimus di avemi cresciuto alla storia dell'impero e prego affinché io sia degno di tale titolo immane.
Da oggi rinuncio al Noi avvicinandomi al mio popolo, pur mantenendo in toto i poteri conferitimi direttamente dal Cielo, sì come al Magnifico Cesare!
Annunzio a tutto il mondo che io stesso e tutto con me il Sacro Romano Impero ci preoccuperemo della conservazione della Justitia nel mondo intero. Non ho intenzione di attaccare territori stranieri, ma sì di difendere la mia patria, il mio Impero e di attaccare inesorabilmente, al fianco dei miei alleati e di quant'altri ne avessero necessità, chi si macchiasse di nefandezze nel mondo, mettendo a disposizione del mondo il mio potere imperiale e le mie sterminate terre e i miei grandi e innumeri soldati.
Sarò scudo di Dio e guardia della Justitia nel mondo.
Sarò senz'altro attento ai lamenti degli oppressi, dei popoli oppressi e dei sudditi di qualunque nazione osteggiati dal malvagio.
Sarò Custode di Roma da eventuali attacchi degli infedeli e guiderò tutte le nazioni contro attacchi eventuali da parte di violenti miscredenti.
Sarò quindi uomo di pace per il mio popolo e per i popoli tutti, difendendo la pace e la Justitia a ogni costo
Così ho deciso e per questo chiedo la paterna benedizione di Roma
Durans Medicus, SRI Imperator