Salve Olindo. Per quanto riguarda le dichiarazioni di guerra il marchese la può effettuarle normalmente. Tuttavia è vivamente consigliabile comunicare al proprio Signore la volontà di intraprendere una campagna militare, poi conviene anche al marchese poiché, se il re approva può aiutare il marchese affidandogli lancieri e velieri, oppure fare acquisti per prepararlo al meglio alla guerra.
Inoltre il marchese non può avere alleanze ufficiali, ma solo "sottobanco", ovvero può stringere rapporti con altri sovrani o con altri marchesi che decidono di aiutarlo nell'impresa.
Per quanto riguarda l'elevazione al titolo di Duca, occorre che il marchese conquisti una contea di un altro stato. Naturalmente per rendere più probabile ciò il Signore del marchese deve mettere una buona parola nei trattati di Pace.
Ricapitolando, non consiglierei al marchese di intraprendere una campagna militare senza che il Signore lo venga a sapere e senza che lui sia d'accordo, anzi, avere il sovrano dalla sua parte può essere un vantaggio poiché, detenendo le casse dello stato egli può fare acquisti utili per la guerra.
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi altra domanda o chiarimento non esitare a contattarmi nell'Accademia militare.