Un messaggero entra nella tenda del Gran Khan e dice:<Mio Signore ci sono delle notizie provenienti dal fronte indiano!> e Kublai Khan domanda:<Parla, com'è la situazione? Cosa sta facendo mio cugino Kaidu?>. Il messo risponde:<Mio Signore, il generale Kaidu è riuscito a sopprimere i ribelli di quelle popolazioni già sottomesse in precedenza da noi...> <Molto bene!> dice il Gran Khan, ma il messaggero continua:<...ma le tribù a noi ostili si sono unite ad altre tribù molto vicine sul fronte cinese. Il generale Kaidu probabilmente avrà difficoltà ad affrontare anche i nuovi nemici.>. Il Gran Khan si mise a riflettere. Dopodiché domanda al messo:<Mio fratello Hulegu cosa sta facendo in Europa?> il messaggero risponde:<I sei eserciti nemici continuano a combattere nella città di Buda. Il generale Hulegu sta tenendo duro, continua a tenere testa ai cristiani... Per caso ha intenzione di richiamarlo, mio Signore?>, e Kublai Khan risponde:<Non saprei... Kaidu è un ottimo comandante, ma affrontare una tale coalizione di nemici sul fronte a sud può diventare un compito arduo anche per un generale del suo rango. Per il momento lasciamo mio fratello in Europa. Attendiamo un'altra settimana e poi prenderò la decisione se richiamare Hulegu o meno.>. Il messaggero si inginocchia ed esce dalla tenda.